Home » News » Attualità

Umberto Saccone: nuovo Direttore Master Intelligence e Security, Link Campus University

Umberto Saccone: nuovo Direttore Master Intelligence e Security

Umberto Saccone è il nuovo Direttore del Master di II livello in Intelligence e Security della Link Campus University di Roma, giunto quest’anno alla sua XIV edizione.
A nominarlo all’unanimità il CdA dell’Università, che ha sede nello storico e prestigioso Casale San Pio V, che fu completato nel 1567, diventando la residenza estiva dell’allora neoeletto Papa Pio V.

Il professor Saccone, persona di spicco e molto conosciuta nel settore, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, ha lavorato per 25 anni come dirigente del SISMI sino al 2006. Dal 2006 al 2015 è stato Senior Vice President di ENI e Direttore della Security. Presidente di IFI Advisory, con una vastissima esperienza nel campo della sicurezza, insegna al Master Intelligence e Sicurezza di Link Campus dall’anno accademico 2014-2015.
Il Professor Umberto Saccone sostituisce il Professor Marco Mayer, che ha diretto il Master dal dicembre 2015 ad oggi.

Il Professor Mayer continuerà l’attività di  ricerca e didattica nell’ ambito del Master, concentrando l’attenzione in particolare sul tema  Global Health e Sicurezza Nazionale, oltre a proseguire nell’insegnamento in numerosi atenei

“Si tratta di un ricambio fisiologico, deciso da tempo, ma ritardato di qualche mese dalla pandemia”, dichiara Mayer. “Sono molto grato ai vertici dell’Ateneo per la grande libertà con la quale ho potuto lavorare in questi anni, in un settore didattico di recente istituzione  e particolarmente complesso. Desidero cogliere questa occasione per ringraziare, per la loro preziosa collaborazione, tutte le autorità civili e militari per il loro contributo decisivo per il successo del Master. Sono infine particolarmente felice di passare il testimone a Umberto Saccone. La  sua grande esperienza in ambito  pubblico  e privato è davvero essenziale, in un momento difficile come questo in cui le potenziali minacce di attori ostili possono mettere a rischio il grande patrimonio industriale e tecnologico del Sistema Italia”.

la Redazione

Il Casale San Pio V_sede della Link Campus University di Roma

Il Casale San Pio V, sede della Link Campus University di Roma

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.