Dahua Smart Retail Solution: sicurezza integrata e business intelligence
Dahua Technology Italy ha tenuto il 31 marzo l’evento Smart Retail Solution, nella suggestiva sala del Museo Etnologico presso i Musei Vaticani.
“Al cospetto di magnifiche opere tribali e di una platea di oltre cinquanta professionisti della sicurezza – sottolineano dagli headquarters milanesi dell’azienda – tra cui System Integrators e Security Managers dei principali attori italiani e internazionali del Retail, Dahua ha presentato le proprie soluzioni di sicurezza integrata e business intelligence che guidano l’evoluzione del settore. E lo ha fatto con un confronto dinamico con grandi esperti del tema e con i partecipanti stessi, al preciso scopo di delineare gli strumenti con cui vincere le sfide più attuali del mercato conciliando innovazione tecnologica, AI e protezione dei dati”.
A dare il benvenuto il Management dei Musei Vaticani, dei quali Dahua è ormai da quattro anni Partner Tecnologico, ed il General Manager Dahua Italy Pasquale Totaro, che ha sottolineato la mission dell’evento: “testimoniare come Dahua faccia sicurezza ma non solo, e che la propria tecnologia non sia unicamente un costo necessario per la protezione di persone e beni, ma anche un investimento strategico in termini di marketing e business intelligence”.
L’apertura dei lavori è stata affidata al dott. Fabio Guarino, Security & Loss Prevention Manager di un importante brand italiano, che ha delineato una panoramica del settore retail dalla prospettiva dell’utente finale. Dal suo intervento è emerso come tradizionalmente la sicurezza in questo ambito venga percepita, in modo assai poco lungimirante, come funzionale alla sola protezione “fisica” delle persone e del patrimonio. L’evoluzione del settore implica l’uscita da questi schemi obsoleti: la parola chiave è integrazione, che si concretizza nella corretta gestione dei big data, strumento imprescindibile a supporto della pianificazione strategica che coinvolge security, safety e marketing nell’ottimizzazione e automazione di processi e risorse. Il fornitore deve quindi diventare un partner di fiducia, pronto a proporre soluzioni innovative che semplifichino analisi e comunicazione, garantendo la sicurezza e agevolando lo sviluppo del business.
A seguire, la presentazione dettagliata di ciò che Dahua offre al mondo retail, a cura di Tiziano Chiarini, Training Manager. “Quella dedicata al retail è una delle soluzioni più complete nel panorama Dahua, soprattutto con l’avvento dell’intelligenza artificiale. La gestione dei dati, il cosiddetto “nuovo petrolio”, significa business. La sicurezza non deve limitarsi a significare chiusura o impedimento ma, grazie all’intelligenza artificiale, può allargare gli orizzonti. L’approccio di Dahua è esattamente quello di proporsi come un vero partner tout-court, oltre la sicurezza. Siamo in grado di accompagnare un cliente che si reca nel nostro negozio ancora prima che vi faccia ingresso, gestendo l’accesso e il parcheggio del mezzo, i metadati, gli spostamenti e gli interessi, equilibrando i flussi e gli spazi per prevenire i rischi potenziali”, ha evidenziato Chiarini.
L’Avvocato Pomante, Cassazionista ed esperto in High Tech Law, ha contribuito con un approfondimento giuridico su privacy e compliance. “Quando la tecnologia impatta sui diritti sorge il problema della gestione dei comportamenti: la tecnologia non è connotabile come positiva o negativa ma lo è il suo utilizzo. Il termine data protection è ormai riduttivo: sarebbe più corretto parlare di data governance, perché i dati devono essere gestiti nell’interesse dell’azienda e del cittadino, ma non dobbiamo proteggerci da essi”, ha sottolineato l’avvocato.
Al termine del meeting si sono invertiti i ruoli, come spesso avviene agli eventi Dahua: i relatori hanno posto delle domande alla platea, prendendo in esame tematiche molto concrete per raccogliere e condividere opinioni e richieste su liceità e fattibilità di determinate applicazioni.
Al termine dell’evento, gli astanti hanno avuto il privilegio di ammirare i capolavori esposti nelle Stanze di Raffaello e nella Cappella Sistina, durante l’esclusivo tour guidato a porte chiuse, conclusosi con l’aperitivo nello splendido Cortile della Pigna.
Con l’evento Smart Retail Solution Dahua ha offerto una panoramica approfondita sulla propria proposta dedicata all’universo retail, regalando al contempo, come ormai di consueto nella storia del brand in Italia, un’esperienza indimenticabile in una cornice magnifica.