Con il rilascio delle ultime tecnologie nel mondo della videosorveglianza, si stanno testando e sviluppando nuovi standard con l’obiettivo di incrementare la qualità dell’immagine visualizzata (es: AHD, HD-SDI, HD-TVI,…).
L’evoluzione tecnologica e l’evoluzione delle linee di interconnessione devono avanzare di pari passo, affinché una non comprometta il naturale sviluppo dell’altra. Un esempio lo si ha avuto con l’introduzione dell’HD- CVI, tecnologia in grado produrre un formato video da 2 Megapixel 1920H su linee 75 Ohm.
Inizialmente si pensava che questa tecnologia consentisse un upgrade del sistema senza la sostituzione dei cavi, presto però questa convinzione è stata smentita, in quanto le distanze con un normale RG59 sono scese dagli ipotetici 300m ai 150m con un cavo di 6,3 mm di diametro.
I nuovi cavi HD di Beta Cavi hanno imposto un’ulteriore evoluzione nel mondo delle linee di interconnessione nei sistemi di videosorveglianza, consentendo di raggiungere distanze decisamente superiori con cavi di dimensioni ridotte anche con le nuove tecnologie (es: HD-CVI: 400m con un cavo di 3,3 mm di diametro(HD4019), 700m con un cavo di 5,0mm (HD8035) e 1000m con un cavo da 7,5mm (HD14055).