Home » News » Attualità

Ascani & Jablotron: Sinergia per la Sicurezza con l’Installatore al centro

Ascani & Jablotron: Sinergia per la Sicurezza con l’Installatore al centro

Ascani, storica azienda italiana nel settore della Distribuzione di Sicurezza, fondata a metà degli anni 70, è legata da una lunga ed importante partnership con Jablotron, marchio che vanta caratteristiche distintive. Per scoprire le recenti innovazioni della casa produttrice ceca sul fronte antintrusione e domotica, ed i servizi a valore aggiunto che Ascani dedica agli Installatori, S News incontra Michele Grassi, Product Manager Ascani per Jablotron.

Molte le novità che Jablotron sta lanciando sul mercato, con particolare attenzione a garantire continuità al cliente. Ce le presenta?
Una delle tante caratteristiche distintive di Jablotron è che dà la possibilità di aggiornare all’ultima versione anche componenti installati molti anni addietro.
Questa operazione viene effettuata con estrema facilità da parte dell’Installatore partner, grazie al nostro software F-link, che riconosce all’avvio tutti i dispositivi da aggiornare. Questa soluzione permette a Jablotron di produrre grosse quantità di dispositivi, che saranno sempre disponibili per noi distributori. Ad esempio, anche in questo specifico momento storico nel quale molti produttori sono a corto di componenti, con la conseguenza di non poter consegnare i prodotti, con Jablotron non abbiamo problemi: il magazzino centrale in Repubblica Ceca riesce a soddisfare tutte le richieste dei distributori di tutto il mondo.
Anche la problematica della rete 2G e 3G è stata superata da Jablotron!
I nostri Installatori si sono trovati in carico molte centrali con combinatore integrato 2G e la soluzione, che ha reso felici tutti, è quella di aver realizzato il nuovo modulo LTE JA-191Y, che può essere abbinato anche alle centrali di vecchia generazione.
Ci sono poi altre novità sul fronte nuovi dispositivi. Jablotron ha infatti presentato nuovi prodotti, che saranno presto disponibili per il mercato italiano.

Quali, nello specifico?
Il primo che voglio presentarvi è il JA-152SHM: si tratta del nuovo contatto magnetico bidirezionale con sensore sismico a bordo ed ingresso ausiliario.
Sul fronte invece antipanico, antirapina e soccorso sanitario, sono stati ufficialmente presentati un nuovo braccialetto, un nuovo pulsante ed un pulsante doppia funzione. Mi soffermo su quest’ultimo, perché credo sia unico, considerate le sue caratteristiche. È infatti sia un pulsante antirapina attivabile manualmente, che un sensore che rileva il furto di banconote da un registratore di cassa. Se lo si posiziona sul fondo del comparto delle banconote e si infila l’ultima banconota nella speciale fessura, nel momento in cui il rapinatore svuota la cassa e asporta l’ultima banconota, il dispositivo invierà una segnalazione di rapina.

E sul fronte della domotica, quali le proposte Jablotron?
Questo è un tema caldo!
Ultimamente si chiede molta integrazione con i dispositivi “Smart Home” per aumentare il comfort casalingo o aziendale, ma spesso non si tiene conto della sicurezza intrinseca del sistema di allarme.
Jablotron ha sempre portato avanti la prerogativa della massima sicurezza producendo “in house” i dispositivi per la domotica. Quando “domotica” non era così presente nel vocabolario parlato, Jablotron aveva nella sua gamma prodotti molti dispositivi che rendevano l’impianto di allarme speciale. Anche oggi è così, mantenendo però sempre alta la guardia e l’attenzione, producendo dispositivi che garantiscono la massima sicurezza e che abbiano tutte le certificazioni richieste dalle normative.
In questo modo garantiamo sempre il corretto funzionamento, un unico software di programmazione, l’utilizzo semplificato di tutto l’impianto attraverso la nostra App MyJablotron, lavorando con un sistema protetto, grazie al nostro cloud certificato.
A tal proposito è d’obbligo presentare le nuove prese comandate JB-160N e JB-161N-PLUG. Queste prese comandate sono compatibili con la gamma JA-100+, sono wireless ed hanno una doppia funzione, ovvero, oltre ad erogare corrente a comando o da programmazione di calendario, misurano anche il consumo di energia. La misurazione del consumo può essere monitorata attraverso l’utilizzo della nostra App su Smartphone, o da Pc, attraverso il nostro web-browser.
Sempre nel campo della domotica, Jablotron ha presentato un nuovo lettore e una nuova tastiera per esterno. I modelli JA-120E e JA-121E danno la possibilità di utilizzare questi nuovi prodotti per implementare l’impianto di allarme come un controllo accessi professionale ed esteticamente piacevole. Vorrei sottolineare che questi dispositivi, oltre ad essere lettori RFID, riescono a leggere la nuova tecnologia NFC.

Da sempre il servizio post-vendita e la formazione sono dei fiori all’occhiello per Ascani. In questo particolare periodo storico acquisiscono ulteriore valenza. Perché?
Il post-vendita per noi rappresenta la parte più importante del rapporto con il cliente, ovvero l’Installatore, e lo è diventato ancora di più oggi, in quando il mercato è saturo di informazioni che spesso vengono recepite in maniera sbagliata.
È nostro compito chiarire le idee all’Installatore, seguirlo e formarlo al meglio per dare le risposte giuste al momento giusto. Abbiamo capito che la carenza di formazione commerciale e tecnica spesso fa cedere il passo a chi ha più esperienza di vendita, ma che propone magari un prodotto semplice, e che viene poi venduto quasi allo stesso prezzo di un impianto professionale. Per far fronte a queste necessità, ci siamo strutturati facendo webinars online.
Durante il primo lock down abbiamo registrato moltissime adesioni… ma non ci siamo fermati! Continuiamo ancora adesso a fare corsi tecnici di formazione online, e questo tipo di formazione è molto apprezzata dagli Installatori, con i quali abbiamo così un rapporto continuativo ed approfondito, sebbene permangano le limitazioni imposte dalla pandemia.
Continuiamo a fare training tecnici avanzati, per una formazione completa sulle nuove soluzioni, dando così agli Installatori la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità di ogni singolo prodotto. 
Gli strumenti in tal senso messi a disposizione da Jablotron sono molti, a partire dalla piattaforma MyCompany, che permette non solo di avere molte informazioni tecniche e commerciali, ma offre all’Installatore anche supporti per la vendita, come nel caso della preventivazione.
Nel nostro MyCompany, mettiamo a disposizione una sezione dedicata ai preventivi: da questa si possono realizzare preventivi completi e professionali, perché a mio avviso, il preventivo è il bigliettino da visita dell’Installatore, che se presentato bene, influirà positivamente sul suo cliente. 

Partendo proprio da queste sue considerazioni, quale la vostra visione a breve/medio termine sul settore dell’antintrusione in primis, ma allargando le considerazioni anche alla videosorveglianza, controllo accessi ed altro, proprio nell’ottica delle sempre più ampie ed importanti possibilità di integrazione che oggi i prodotti professionali offrono e garantiscono, anche a livello di ROI?
Penso che per prima cosa un distributore debba scindere i mercati: il residenziale con la possibile richiesta di prodotti Low Cost e quello delle Soluzioni Professionali con esigenze tecniche avanzate.
Il settore residenziale copre un’importante fetta di mercato, ma va attentamente seguito.
Bisogna tener presente che l’utente finale viene costantemente “bombardato” sui social media, e non solo, da proposte attraenti dal punto di vista economico, ma sicuramente poco corrispondenti alle sue reali necessità.
Questo comporta un notevole dispendio di energie da parte del distributore, in quanto la scelta del prodotto deve essere il più vicino possibile alle aspettative economiche del cliente, ma produttori professionali non potranno mai arrivare a proporre prodotti così economici
Dobbiamo quindi pensare di poter sfruttare tutte le tecnologie che il mercato offre per poter compensare.

In quale modo?
In primis, la parola chiave è: integrazione.
Cerchiamo, come distributore, di avvalerci di Partners che garantiscano una integrazione a 360°, permettendo agli Installatori, di poter partire da un sistema base, espandibile per poter arrivare a sistemi strutturati integrati. Questa è un’importante e vitale strada da seguire!

a cura di Monica Bertolo

ASCANI_Showroom

Il nuovo Showroom Jablotron nella sede Ascani di Grottammare.

ASCANI_Corso

Un corso di formazione presso la sede Ascani.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.