Tipicamente adatto per utilizzo esterno (isolamento IP66), la struttura wireless professionale consente di perimetrare protezione in modo rapido contro taglio e scavalcamento su recinzioni di vario tipo, sfondamenti di pareti e vetrate anche dove in origine non è stata prevista la predisposizione per passaggio cavi. Oltre a vibrazioni e shock di diversi livelli, intensità e sequenze di ampiezza variabile, l’AX-GATEsw rileva anche il disorientamento che ecceda i 25° rispetto alla memorizzazione dell’asse originario all’atto dell’installazione. Un disorientamento assiale o radiale del sensore, anche in assenza di vibrazioni o shock, genera allarme (esempio, portone basculante).
L’AX-GATEsw effettua anche analisi in autoapprendimento con memorizzazione aggiuntiva di segnali speciali da considerare validi (esempio un tentativo di scavalcamento particolare), da eliminare come spuri (esempio un colpo di pallone su un portone) e da gestire come spontanei (come quelli generati da pioggia e vento). La portata è di 2,5+2,5 mt a destra e a sinistra rispetto al sensore.
La sezione wireless professionale è basata sul brevetto Axeta di Axel in tecnologia DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum), con eccellente resilienza a tentativi di jamming o interferenza, portata di oltre 1000 metri in aria libera, utilizzo di ben 1.000 frequenze di trasmissione in banda ammessa e minimizzazione delle collisioni (CSMA/CD, Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection), automatizzata dall’algoritmo Axel con altissima resilienza allo jamming. È dotato di batteria litio, inclusa, da 2,7Ah per durata media stimata tra i 2 e 3 anni.